Avvertenze e controindicazioni per scelta abiti cerimonia Torino. Vogliamo presentarti una riflessione anche ironica, raccontandoti alcune nostre esperienze che potrebbero esserti utili.
Abbiamo imparato innanzitutto che nell’albero genealogico di molte famiglie c’è una sarta: non lavora più perchè si è stancata, ma ricorda tutto e sa quasi tutto. Non contrariarla troppo se la porti con te quando devi decidere il tuo abito cerimonia.
Se vuoi scegliere il vestito da sposo, non farlo con i compagni del calcetto, di cui almeno uno sarà testimone e l’altro l’esperto di moda. Tantomeno con le relative fidanzate. Puoi essere certo, altrimenti, che i voti di ciascuno saranno diversi e quindi prendere una decisione sarà un’impresa.
Sei la mamma della sposa e la futura consuocera ha già scelto il colore blu del suo tailleur. A suo dire, il tuo abito non potrà essere uguale alla tinta scelta da lei. Inoltre tua figlia ti ricorda che la tinta prevalente della cerimonia sarà un mix dei colori della terra con quelli del cielo. Cielo che a questo punto non ti resta che invocare perchè il dramma cromatico si sta profilando. Perchè sei bionda e scarti il beige, sei castana con carnagione un po’ olivastra e scarti i verdi, il nero è triste e ti assicurano non indicato, il grigio invecchia e l’azzurro fa troppo fatina.
Sei la damigella per il matrimonio del tuo migliore amico, e credi di avere bisogno, nonostante il tuo proverbiale decisionismo, del confronto tramite la vecchia chat dell’università: evita di pubblicare le foto di come stai, perchè quelle immagini verranno giudicate troppo osè o troppo castigate.
Sei un tipo a cui del vestire ti è sempre interessato poco, perchè badi alla praticità e a non sprecare soldi. Non hai quasi mai indossato un abito elegante, perchè il tuo scarno guardaroba è fatto di jeans, felpa e giubbotto. Quindi ne capisci poco di tutti questi stucchevoli discorsi sulle tendenze moda (e secondo noi non hai tutti i torti). Una vera rottura di scatole questa incombenza per vestirsi elegante al matrimonio, al battesimo, alla serata, alla laurea.
E’ arrivato infatti anche il momento dell’abito per la laurea a Torino, dove vivi bene e tranquillo anche se, o forse perchè, sei lontano da casa. Piovono le indicazioni famigliari da lontano. “Compra un tessuto solo di pura lana vergine, non nero, la giacca non troppo stretta, il pantalone non troppo corto, la cravatta giusta, mi raccomando!”.
Coraggio, in queste situazioni amici e parenti esprimono giustamente le loro opinioni, ma spesso queste sono diverse tra loro, con il risultato di confonderti le idee. Noi della Gino Baudino da decenni proponiamo vestiti cerimonia uomo e donna di qualità a Torino, anche in taglie particolari, possiamo darti supporto pratico. E anche psicologico se ne hai l’esigenza. Ti suggeriamo innanzitutto di acquistare un abito in cui ti senti a tuo agio, secondo il tuo stile, in modo da non sentirti un pinguino o una sirena avviluppata in un tessuto o un colore che proprio non fanno al caso tuo. Valuta la tua corporatura e cerca un modello appropriato. Indossa vestiti con tessuti di qualità e taglio azzeccato, non dimenticare che il mercato è pieno di proposte scadenti che non costano così poco, specie nell’ottica della durata, così come non mancano quelle inutilmente costose. Cerca soprattutto di capire chi hai di fronte, il commesso o il proprietario di un negozio serio e specializzato sono di solito statisticamente più attendibili, ma non è un dogma. Sono lì per guadagnare, ma spesso ambiscono anche a consigliarti bene, per fare anch’essi bella figura con un outfit personalizzato.
I vestiti da cerimonia sono anche scelti in relazione al tema dell’evento e dell’eventuale dress code richiesto. Per le signore possono essere corti o lunghi, anche a seconda della stagione e di quanto è formale l’occasione.
I vestiti lunghi, ma non dimentichiamo i tailleurs tornati di attualità, di frequente sono in tessuti leggeri come la seta o il chiffon, mentre quelli corti potrai trovarli in seta o viscosa, lana o cotone. Oltre ad essere raffinati ed eleganti i vestiti cerimonia devono essere comodi. Per tutti questi motivi
provare e scegliere il vestito giusto per una cerimonia richiede del tempo e cura nella scelta di tutti i dettagli, quindi Gino Baudino ti suggerisce di prendere un appuntamento.
Le recensioni su Google, infine, ti danno un’idea di cosa puoi aspettarti recandoti in un certo negozio piuttosto che in un altro. Gino Baudino ritiene di essere coerente su certi contenuti quali la qualità di tessuto e confezione, i prezzi corretti, la conoscenza delle collezioni uomo e donna, la capacità di suggerire eventuali interventi di personalizzazione di sartoria. Ma prima di tutto ti consiglia di ascoltare te stesso e scegliere secondo il tuo stile.